Amarcord

Questa fotografia susciterà senz'altro un pizzico di nostalgia nei tifosi del Milan e del Napoli, ma anche in coloro i quali seguono il calcio con occhio, per così dire, "universale". Sì, perché quei due capitani, non sono due capitani qualunque: sono anche i capitani delle rispettive selezioni nazionali (arrivate seconda e terza ai Mondiali 1990), sono i migliori al Mondo nel rispettivo ruolo. Sono Baresi e Maradona.
Ed è bello ricordare quelle sfide al vertice, negli anni '80, con Bianchi e Sacchi a guidare i due colossi...
Però è altrettanto bello vivere la vigilia dello scontro al vertice di quest'anno, che vede ancora una volta il Milan (deludente in campionato nelle ultime stagioni) ed il Napoli (che ha vissuto anni di serie cadetta e persino il fallimento societario nel 2004).
Galliani rispetta i partenopei, ed esorta i suoi a stare molto attenti, segno che i campani sono in palla, e possono realmente insidiare il Diavolo, al di là delle solite dichiarazioni di facciata della vigilia. Dall'altra parte il Napoli tutto, Hamsik in primis, ci crede e dice spavaldo: "andremo a San Siro per giocarcela. Tutte le squadre devono stare attente al Napoli, perché siamo davanti a tutti".
Stiamo a vedere cosa paga di più: lo spirito operaio degli uomini di Reja o il talento puro della rosa di Ancelotti.

Nicola Piras

0 commenti: